LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Redazione LaRecherche.it
Due poesie inedite

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

I canneti le giravolte delle nuvole

I canneti le giravolte delle nuvole
i falchi nei voli circolari e a picco
le acque stagnanti intorno ai covoni
i sussurri delle anime le stamberghe
del dolore i crocefissi appesi ai bivi
le sagome degli spaventapasseri
le asole dei miei bottoni e le mie dita
a passo di lumaca in spazi aperti dal destino.

(2011)

 


Sempre disperso nel mutare suoni

Sempre disperso nel mutare suoni
in filigrane di ricorsi nuovi
si ricompone muto di astrazione
il camminare nelle strette vie.

Sui fondali delle indecisioni
si riflette a specchio il vento
dalle sortite della tramontana
a ripiegare sul discrimine dell’onda.

S’avanza svelto nella sua penombra
il limite del sortilegio sciolto
nel dubbio superato dalla voce
che spazia in canti di avvenire.

(2011)

 Daniele Incami - 19/02/2011 01:56:00 [ leggi altri commenti di Daniele Incami » ]

Lette: Belle.

 Franca Alaimo - 14/02/2011 22:28:00 [ leggi altri commenti di Franca Alaimo » ]

Mi interessa molto in questi testi di Soldini il ruolo che vi assume la natura, che non è uno scenario ininfluente, ma sembra, invece, sostenere il ruolo di testimone attivo nella vita dell’uomo e, talvolta, anche con esito risolutore di dubbi ed affanni. Come se si svolgesse sempre fra gli elementi naturali e gli uomini un dialogo ininterrotto, partecipe. Salve sempre la superiore maestà e libertà e bellezza di lei su noi.

 Loredana Savelli - 14/02/2011 07:01:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Nella prima poesia, una vertigine di movimenti lineari e circolari (le "giravolte delle nuvole", il volo dei falchi "circolari e a picco"), poi forme e luoghi simbolici sullo sfondo di una campagna ancestrale: il tutto comunica un senso di libertà e di integrità interiore. Nel verso finale ("a passo di lumaca in spazi aperti dal desino") percepisco il compiacimento di sentirsi pienamente disponibili e aperti nei confronti del destino.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.